Servizio civile
-
Area Azzurra > Servizio civile
Accreditati con noi!
Da anni collaboriamo con numerosi enti pubblici e privati delle Province di Palermo, Messina e Catania.
Accreditamento Servizio Civile Universale
Con il DLgs 6 marzo 2017 n. 40 il Servizio Civile diventa Universale! La Cooperativa Sociale Area Azzurra a r.l. di Termini Imerese con Decreto n. 33/2018 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stata accreditata come Ente di Servizio Civile Universale - sezione nazionale (SCU) ottemperando a quanto previsto dal citato decreto.
Chi può aderire
Possono aderire gli enti pubblici (comuni, Unione dei Comuni, province, aree metropolitane, comunità montane, aziende sanitarie provinciali (ASP), aziende sanitarie locali (ASL), Università, istituzioni scolastiche); gli enti privati, gli enti del terzo settore, Associazioni, Cooperative, Università
Cosa Offriamo
La cooperativa, in possesso di personale qualificato e di una solida capacità organizzativa, offre i servizi di accreditamento per enti pubblici o privati già accreditati ai rispettivi albi ovvero non ancora accreditati, progettazione, selezione gestione e formazione degli operatori volontari; degli operatori locali di Progetto (OLP) e dei responsabili organizzativi; dei formatori della formazione generale e di tutto il personale direttamente impegnato nel servizio civile universale. Inoltre, offre il servizio di monitoraggio, controllo, verifica e valutazione dei risultati dei programmi di intervento e il servizio informatico e di comunicazione verso il Dipartimento e il mondo giovanile.
A chi è rivolto
Al Servizio civile universale (SCU), possono partecipare i giovani da 18 a 29 anni non compiuti alla presentazione della domanda. Il passaggio da Servizio civile nazionale a Servizio civile universale punta anche all’accoglimento delle richieste di partecipazione al servizio civile da parte di giovani stranieri, compresi gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, che intendono fare in Italia, o in uno degli Stati membri dell’Unione Europea, tale esperienza.
Settori di intervento
I settori di intervento nei quali si realizzano le finalità del Servizio civile universale sono i seguenti:
- assistenza;
- protezione civile;
- cooperazione allo sviluppo;
- patrimonio storico, artistico e culturale;
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- educazione e promozione culturale e dello sport;
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità;
- promozione della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
- promozione della cultura italiana all’estero e sostegno alle comunità di italiani all’estero;
- promozione e tutela dei diritti umani.
Principali innovazioni introdotte
Ecco le principali innovazioni introdotte:
- orario di svolgimento: da 30 a 25 ore settimanali;
- durata del servizio può variare dagli 8 a 12 mesi;
- possibilità di svolgere il servizio per un periodo di tre mesi in un Paese UE o in alternativa possibilità di usufruire di tutoraggio per facilitare l'accesso al mondo del lavoro;
- possibilità di impiegare giovani con minori opportunità.
Bandi
In questa sezione è possibile consultare i bandi pubblicati dal Dipartimento della Gioventù e del Serv. Civile Nazionale.
Graduatorie
All'interno troverete le graduatorie provvisorie e definitive degli operatori volontari risultati idonei selezionati e idonei non selezionati.
Colloqui di selezione
All'interno di questa sezione è possibile prendere visione delle date dei colloqui di selezione degli aspiranti operatori volontari.
Progetti
All'interno di questa sezione è possibile consultare le schede sintetiche di tutti i progetti promossi dalla nostra cooperativa.
Criteri di selezione
Questa sezione raccoglie i criteri adottati dalla cooperativa per la selezione dei volontari del Servizio Civile Universale.
Normativa
In questa sezione sono disponibili i principali riferimenti legislativi che regolano le finalità e le modalità operative del Servizio Civile Universale.
